Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Allenamento / Running coach

Il segreto è il recupero!

Ciao! Sono Gabriele, di OUTDOOR !
Correre è una grande passione da più di 20 anni, e il mio lavoro: posso guidarti in un percorso per raggiungere obiettivi in maniera sana, sostenibile, senza sacrificare tempo libero e salute!
Allenarsi “a caso” o seguendo tabelle generiche può essere poco efficace e logorante. E soprattutto non siamo dei robot, ma siamo persone che hanno un avita oltre allo sport.
Vorrei contribuire a un mondo della corsa più sano (meno infortuni!), più partecipato (tutti possono correre!), e più autenticamente felice.

Qual è lo scopo di un allenatore?

Lo scopo principale di un allenatore, non è scrivere programmi di allenamento, ma è aiutare e accompagnare le persone!
Se vuoi programmi di allenamento standard ce ne sono migliaia disponibili, ma quelli non tengono conto di chi sei tu, della tua vita oltre la corsa, della tecnica di corsa, di come dormi, di come mangi, delle tue emozioni, ecc ecc

L’allenatore deve valutare la persona nella sua totalità.
L’allenatore non è uno scienzato della fisiologia dell’allenamento, anche se conosce la materia.
Non deve essere per forza un atleta forte, non c’è correlazione tra essere atleti forti ed essere bravi allenatori (secondo te Cristiano Ronaldo può essere un bravo allenatore?)

L’allenatore lavora con persone (come te). Sa ascoltare. Ha esperienza sul campo. Conosce l’anatomia e la meccanica del corpo. Conosce la psicologia umana. Valuta tutti questi aspetti.

Perchè una tabella generica non va bene?

Un buon programma di allenamento è una sequenza di stimoli, bilanciati e personalizzati, che nel medio-lungo periodo ti fanno migliorare. E ti fanno star bene!
L’allenamento deve migliorarti nella corsa, ma anche la salute, la vita, il lavoro, le relazioni! L’allenamento non deve toglierti energie per le altre aree della tua vita!
Mi trovi a Cuneo, Torino (su appuntamento), Sanremo/Bordighera (su appuntamento).

Come diceva il grande maestro Arthur Lydiard, il programma di allenamento deve adeguarsi al tuo stato di forma giorno per giorno, per questo una cosa fissa che scarichi da internet e che non cambia mai non è un buon programma di allenamento!


Come si migliora? La risposta è sempre “dipende..”

Lo so che la risposta “dipende” non ti piace, però tutto va contestualizzato. Non ci sono formule magiche!
Scrivi in chat (qui sotto) lasciando un tuo recapito, oppure via whatsapp al 3400647485. Oppure via email nella sezione Contatti del sito
Seguici sui social, o su YouTube (ecco il link), dove diamo alcune idee, sapendo però bene i social servono per dare uno stimolo e non per approfondire un argomento così complesso.

“Il segreto è che non ci sono segreti”, parola di Brother Colm, allenatori di tanti campioni del mondo di corsa kenyani. Non ci sono segreti magici, ma buoni principi di base da seguire, con gradualità e con la mente aperta e in connessione col corpo!

Scrivici per avere più informazioni!

Allenamento



    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

    Per chi ?

    • Principianti
    • Persone che hanno tanti impegni
    • Persone che vogliono migliorare
    • Running, Trail, Triathlon

    Come sarai seguito/a?

    • Allenamenti insieme per impostare l'attività
    • Confronto costante per monitorare l'andamento

    Scrivi per una chiacchierata senza impegno

    Allenarsi è un percorso sportivo e di vita: attraverso il tuo potenziale fisico, sviluppi anche il tuo potenziale come essere umano

    Richiedi informazioni