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Allenamento / Running coach

Il segreto è allenarsi bene!

Ciao! Come allenarsi per correre?
Per migliorare non serve allenarsi tanto, serve allenarsi BENE!
L’ allenamento deve essere intelligente! E calibrato sulla persona, specifico!
Il 90% dei runners si allena troppo! E male!
Con tabelle fatte per qualcun altro!

Un allenamento intelligente è basato su: frequenza delle uscite, quantità/volume, e poi intensità. Rigorosamente in questo ordine!
Se aumenti troppo presto la quantità o l’intensità non hai i risultati sperati, e rischi di farti male!

Ti aiutiamo con un percorso di allenamento sano ed efficace, sarai guidato/a passo dopo passo!
Contattaci qui o scrivi in chat (qui sotto) lasciando un tuo recapito!

Cosa succede se ci alleniamo troppo o male?

Tante persone hanno dolori o infortuni e danno la colpa alle scarpe da running: l’ infortunio nasce quasi sempre da allenamenti sbagliati per noi: “too much too soon”, = “troppo e troppo velocemente”!
L’infortunio è un meccanismo protettivo del nostro corpo : ci dice che abbiamo sbagliato qualcosa. Dovremmo ascoltare i segnali del nostro corpo invece che sopprimerli con antidolorifici!

Non possiamo fare fare fare, e non pensare mai a recuperare!
Bisogna fare, non STRAfare!

Quindi come bisogna allenarsi?

Allenamento: come allenarsi per correre

Bisogna guardare meno la velocità e più l’intensità

Non ci sono tabelle o allenamenti “magici” !
Costanza, gradualità, sapersi ascoltare sono gli ingredienti fondamentali!
La famosa tabella di allenamento è un piccolo ingrediente: una tabella senza un allenatore che ti segue passo dopo passo non serve a niente!

Bisogna guardare meno la velocità, e guardare di più l’intensità, cioè lo sforzo che il tuo corpo fa per produrre energia. I giri del motore.
La maggior parte delle persone corre quasi sempre ad alta intensità. Col fiatone! Non va affatto bene!
Allenarsi tanto e male, fa male alla salute!
Sono concetti base, utili a tutti!

Il metodo Lydiard

Proprio come dice il metodo Lydiard!
Un metodo semplice, usato fin dagli anni Settanta, efficace e sano. Da cui ho imparato molto!

Allenarsi, non stressarsi.
Ti proponiamo un percorso di allenamento dove ogni allenamento ha uno scopo. E ci prepara per l’allenamento di domani. E per il nostro obiettivo!

Perchè farsi seguire nell’allenamento?

Prima di tutto perchè ognuno di noi non è obiettivo con sè stesso! Non sappiamo giudicare se quello che stiamo facendo sia positivo o no, perchè sia influenzati dalle nostre convinzioni!
Quindi ognuno di noi chiede troppo a sè stesso! In nome della cultura “no pain no gain”! Che è sbagliatissima!

Come lavoriamo?

Condividiamo gli obiettivi, condividiamo il tempo a tua disposizione per allenarti, e disegniamo la strada migliore e più sana per raggiungerli!
“Sano” cioè senza infortuni ed avendo sempre tante energie mentali e fisiche. Se ti infortuni e devi rallentare o fermarti, quello che hai fatto fino a quel momento svanisce.
Serve continuità. Continuità nei mesi, negli anni. Visione di lungo periodo.

Il miglioramento non avviene così in poche settimane! I kenyani dicono che servono 10 anni di allenamento per costruire una base solida.
Invece noi vogliamo preparare una maratona in 6 mesi e un Ironman in un anno?!

“Il segreto è che non ci sono segreti”, parola di Brother Colm, allenatori di tanti campioni del mondo di corsa kenyani.
Solo il lavoro, giorno dopo giorno, ma fatto bene. E, direi, anche la mente fa parte del segreto!

Hai domande sull’allenamento?

Outdoor è l’unico luogo dove trovi : consulenza sull’ allenamento, consulenza sulla tecnica di corsa, consulenza sulle scarpe per correre!
Le tre cose sono strettamente correlate!

Una persona che allena deve essere un campione dello sport? Se sei forte allora sai guidare bene altre persone? E’ così?
Prendendo ad esempio il calcio, sport che conosciamo tutti: Marcello Lippi, allenatore dell’Italia che ha vinto i Mondiali 2006 e altri titoli con la Juventus, non è stato un gran giocatore. Così come Arrigo Sacchi, Jose Mourinho, e tanti altri.
Nella corsa invece c’è questa idea che è meglio farsi allenare da uno forte…

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