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Allenamento / Running coach

Il segreto è allenarsi bene!

Ciao! Stai cercando consigli o un percorso di allenamento per la corsa o per il trail running?
Sono Gabriele, di OUTDOOR @lacorsaèunamedicina!
Correre è una grande passione e il mio lavoro: vorrei aiutarti in un percorso per raggiungere obiettivi in maniera sana e senza sacrificare la salute! Allenarsi nel modo sbagliato è logorante e ti porterà a smettere di correre tra qualche anno causa infortuni o esaurimento! Mi dispiace vedere tanta gente che smette ci correre!
Vorrei contribuire a un mondo della corsa più sano (meno infortuni!), più partecipato (tutti possono correre!), e più autenticamente felice!

Qual è lo scopo dell’allenamento?

Lo scopo dell’allenamento dovrebbe essere quello di percorrere la stessa distanza, alla stessa velocità, ma facendo meno fatica!
Invece tanti si concentrano subito sull’aumento della velocità! L’aumento della velocità sarà una conseguenza dell’allenamento e del minor costo energetico della corsa (spendo meno, sono più efficicente, andrò più forte)!

Lo scopo principale di un allenatore, non è scrivere programmi di allenamento, ma è aiutare e accompagnare le persone! I corridori sono persone, non robot!
Se vuoi programmi di allenamento standard ce ne sono migliaia disponibili (ad esempio, Garmin coach), ma quelli non tengono conto di chi sei tu, della tua vita oltre la corsa, di come riesci o non riesci a correre, come dormi, come mangi, ecc ecc.

Perchè una tabella generica non va bene?

Un buon programma di allenamento è una sequenza di stimoli bilanciati e personalizzati, che nel medio-lungo periodo ti fanno migliorare. E ti fanno star bene! Non servono allenamenti “monstre”!
L’allenamento deve migliorarti nella corsa, ma anche la salute, la vita, il lavoro, le relazioni! L’allenamento non deve toglierti energie per le altre aree della tua vita!
Mi trovi a Cuneo, Torino (su appuntamento), Sanremo (su appuntamento). Dopo un primo incontro per conoscerci, possiamo dialogare bene anche a distanza

Come diceva il grande maestro Arthur Lydiard, alla cui scuola ho studiato, il programma di allenamento deve adeguarsi al tuo stato di forma giorno per giorno, per questo una cosa fissa che scarichi da internet e che non cambia mai non è un buon programma di allenamento!

La corsa è uno sport aerobico: cosa vuol dire?

La corsa è uno sport di resistenza: che siano 10km, 21km, 42km, trail, Ironman, il sistema con cui lavora prevalentemente il nostro corpo è il sistema aerobico. L’altro sistema che il corpo può usare per produrre energia si chiama sistema anaerobico.
Il sistema aerobico è la base, le fondamenta dell’allenamento.
Tante persone pensano che si debba andare sempre forte e fare sempre fatica per migliorarsi… In nome del “no pain no gain” e dell’erooismo!
Molto sbagliato! Poco sano!

Quello che funziona per altri potrebbe non andar bene per te!

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“Il segreto è che non ci sono segreti”, parola di Brother Colm, allenatori di tanti campioni del mondo di corsa kenyani. Non ci sono segreti magici, ma buoni principi di base da seguire, con gradualità e con la mente aperta e in connessione col corpo!
E ricorda che l’esperienza fa la differenza! Nessun certificato o attestato ti potrà dare quello che ti dà l’esperienza!

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Allenamento



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