Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

Allenamento / Running coach

Il segreto è il recupero!

Ciao! Sono Gabriele, di OUTDOOR La corsa è una medicina! Stai cercando info sull’ allenamento?
Correre è una grande passione e il mio lavoro: posso guidarti in un percorso per raggiungere obiettivi in maniera sana e senza sacrificare tempo libero e salute!
Allenarsi nel modo sbagliato è logorante! Mi dispiace vedere tanta gente che smette!
Vorrei contribuire a un mondo della corsa più sano (meno infortuni!), più partecipato (tutti possono correre!), e più autenticamente felice!

Qual è lo scopo di un allenatore?

Lo scopo dell’allenamento dovrebbe essere quello di percorrere la stessa distanza, alla stessa velocità, ma facendo meno fatica!

Lo scopo principale di un allenatore, non è scrivere programmi di allenamento, ma è aiutare e accompagnare le persone! I corridori sono persone, non robot!
Se vuoi programmi di allenamento standard ce ne sono migliaia disponibili (ad esempio, Garmin coach), ma quelli non tengono conto di chi sei tu, della tua vita oltre la corsa, di come riesci o non riesci a correre, come dormi, come mangi, ecc ecc.

Perchè una tabella generica non va bene?

Un buon programma di allenamento è una sequenza di stimoli bilanciati e personalizzati, che nel medio-lungo periodo ti fanno migliorare. E ti fanno star bene! Non servono allenamenti “monstre”!
L’allenamento deve migliorarti nella corsa, ma anche la salute, la vita, il lavoro, le relazioni! L’allenamento non deve toglierti energie per le altre aree della tua vita!
Mi trovi a Cuneo, Torino (su appuntamento), Sanremo (su appuntamento).

Come diceva il grande maestro Arthur Lydiard, il programma di allenamento deve adeguarsi al tuo stato di forma giorno per giorno, per questo una cosa fissa che scarichi da internet e che non cambia mai non è un buon programma di allenamento!

La corsa è uno sport aerobico: cosa vuol dire?

La corsa è uno sport di resistenza: che siano 10km, 21km, 42km, trail, Ironman, il sistema con cui lavora prevalentemente il nostro corpo è il sistema aerobico. L’altro sistema che il corpo può usare per produrre energia si chiama sistema anaerobico.
Il sistema aerobico è la base, le fondamenta dell’allenamento.
Tante persone pensano che si debba andare sempre forte per allenarsi… In nome del “no pain no gain” e del “machismo”!

Quello che funziona per altri potrebbe non andar bene per te!

Scrivi in chat (qui sotto) lasciando un tuo recapito, oppure via whatsapp al 3400647485. Oppure via email nella sezione Contatti del sito
Seguici sui social, o su YouTube (ecco il link), dove diamo alcune idee, sapendo però bene i social servono per dare uno stimolo e non per approfondire un argomento così complesso.

“Il segreto è che non ci sono segreti”, parola di Brother Colm, allenatori di tanti campioni del mondo di corsa kenyani. Non ci sono segreti magici, ma buoni principi di base da seguire, con gradualità e con la mente aperta e in connessione col corpo!

Scrivici per avere più informazioni!

Allenamento



    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

    Per chi ?

    • Principianti
    • Persone che hanno tanti impegni
    • Persone che vogliono migliorare
    • Running, Trail, Triathlon

    Come sarai seguito/a?

    • Allenamenti insieme per impostare l'attività
    • Confronto costante per monitorare l'andamento

    Scrivi per una chiacchierata senza impegno

    Allenarsi è un percorso sportivo e di vita: attraverso il tuo potenziale fisico, sviluppi anche il tuo potenziale come essere umano

    Richiedi informazioni