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Allenamento / Running coach

Il segreto è allenarsi bene!

Ciao! Stai cercando consigli o un programma di allenamento per la corsa o per il trail running?
Sono Gabriele, di OUTDOOR @lacorsaèunamedicina!
Voglio aiutarti perchè allenarsi nel modo sbagliato, come fanno in tanti, è LOGORANTE e ti porterà a smettere di correre tra qualche anno causa infortuni o esaurimento !
E anche perchè vorrei contribuire a un mondo della corsa più sano (meno infortuni!), più partecipato (tutti possono correre!), e più felice!

Qual è lo scopo dell’allenamento?

Lo scopo dell’allenamento dovrebbe essere quello di, a distanza di tempo, percorrere la stessa distanza, alla stessa velocità, ma facendo meno fatica! Invece tanti si concentrano troppo sull’aumento della velocità nel breve periodo! Il tempo e la gradualità sono due fattori chiave!

Lo scopo principale di un allenatore, non è scrivere programmi di allenamento, ma è aiutare e accompagnare le persone! I corridori sono persone, non robot!
Se vuoi programmi di allenamento standard ce ne sono migliaia disponibili (ad esempio, Garmin coach), ma quelli non tengono conto di chi sei tu, della tua vita oltre la corsa, di come riesci o non riesci a correre, ecc ecc.

Perchè una tabella generica non va bene?

Un buon programma di allenamento è una sequenza di stimoli bilanciati e personalizzati, che nel medio-lungo periodo ti fanno migliorare. E ti fanno star bene!
L’allenamento deve migliorarti nella corsa, ma anche la salute, la vita, il lavoro, le relazioni! L’allenamento non deve toglierti energie per le altre aree della tua vita!
Mi trovi a Cuneo, Torino (su appuntamento), Sanremo (su appuntamento). Dopo un primo incontro per conoscerci, possiamo dialogare bene anche a distanza

Come diceva il grande maestro Arthur Lydiard, il programma di allenamento deve adeguarsi al tuo stato di forma giorno per giorno, per questo una cosa fissa che scarichi da internet e che non cambia mai non è un buon programma di allenamento!

La corsa è uno sport aerobico: cosa vuol dire?

La corsa è uno sport di resistenza: che siano 10km, 21km, 42km, trail, Ironman, il sistema con cui lavora prevalentemente il nostro corpo è il sistema aerobico. L’altro sistema che il corpo può usare per produrre energia si chiama sistema anaerobico.
Il sistema aerobico è la base, le fondamenta dell’allenamento.
Tante persone pensano che si debba andare sempre forte e fare sempre fatica per migliorarsi… In nome del “no pain no gain”!
Molto sbagliato! Poco sano!

Quello che funziona per altri potrebbe non andar bene per te!

Oggi tutti si intendono di corsa, tutti sanno tutto!
Io “so di non sapere” (Socrate), ma leggendo e ascoltando in giro penso di sapere qualcosa in più e qualcosa di più originale di quello che si legge si sente in giro o sui social!

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“Il segreto è che non ci sono segreti”, parola di Brother Colm, allenatori di tanti campioni del mondo di corsa kenyani.

Per chi ?

  • Principianti
  • Persone che hanno tanti impegni
  • Persone che vogliono migliorare
  • Running, Trail, Triathlon

Come sarai seguito/a?

  • Allenamenti insieme per impostare l'attività
  • Confronto costante per monitorare l'andamento

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Allenarsi è un percorso sportivo e di vita: attraverso il tuo potenziale fisico, sviluppi anche il tuo potenziale come essere umano

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