Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.
“Make business in a human way
Gabriele Bonuomo
Live life in a natural way“
Siamo nella settimana di Pasqua del 2020, e da circa un mese siamo in lockdown a causa del Covid-19, chiamato abitualmente Coronavirus.
Qualche giorno fa ho ascoltato un bel podcast in cui si raccontava una storia di successo di una grande azienda italiana, risollevata dalle stalle e portata alle stelle da un manager la cui caratteristica principale fu quella di dire la verità, anche nei momenti più bui. Condivido! E faccio lo stesso qui sotto!
Viviamo un momento molto particolare: si sono finiti gli aggettivi per descriverlo (ne ho parlato sui social di @outdoorcuneo in queste settimane): ci sono risvolti di tipo sanitario, mentale/emotivo, economico.
Come stai?
Spero che tu sia “sano” su tutti i fronti!
Seppur nell’incertezza del momento, io sto bene! E anche la mia famiglia e la mia cerchia di conoscenze! Tanta roba!
In questo periodo si dice che le persone abbiano riflettuto molto…vedremo a posteriori se ciò si rifletterà in comportamenti diversi.
Io ho riflettuto sul fatto che sia dal punto di vista personale sia dal punto di vista lavorativo ero abbastanza pronto a questo shock.
Dal punto di vista lavorativo ho sempre cercato di lavorare in una maniera più umana possibile (make business in a human way).
Questo mi ha portato a selezionare i fornitori non solo dal punto di vista del prodotto che vendono, ma anche dal punto di vista umano.
Oggi i fornitori mi stanno supportando: ad esempio Hello Barrio che mi ha fatto questo bellissimo sito web che devo ancora pagare.
Così anche i fornitori di prodotti per la corsa: ho sempre cercato prodotti speciali, che, molto spesso, vengono distribuiti da persone “speciali” (fateci caso).
E in momenti come questo, le persone fanno la differenza.
Ho sempre puntato sulla qualità piuttosto che sulla quantità!
Per me questo è un elemento basilare in qualsiasi cosa aspetto della vita!
Dal punto di vista personale ero pronto perchè ho impostato la mia vita cercando di viverla nella maniera più naturale possibile. Dove per “naturale” intendo seguire il ritmo della natura.
In questi giorni, in altri podcast, ho sentito più volte ripetere questo concetto: “Tante persone sono in shock perchè non erano abituate alla lentezza (intesa positivamente, non come svacco o voglia di far niente), che è il ritmo naturale della Terra, e non il ritmo a cui l’uomo vive”.
Approfittiamone per ripensare a come viviamo normalmente!
Come ogni azienda e come ogni famiglia, anche OUTDOOR ha dei costi fissi!
E in questo momento non ha entrate!
I fornitori aiutano ma non regalano; lo Stato posticipa ma non regala.
Il mercato già prima del Covid-19 non era affatto brillante.
Quindi avere qualche entrata in questo periodo aiuterebbe molto il negozio a continuare con gli stessi standard di qualità del passato anche dopo! (qualità che spero sia apprezzata dai clienti)
Ho pensato a questa iniziativa dei bond perchè la trovo onesta, collaborativa, e anche vantaggiosa per chi vorrà aderire! (il che non guasta)
Investi oggi in OUTDOOR e quando riapriremo avrai un credito maggiore di quello che hai investito!
Mi auguro che in questo periodo le persone abbiano riflettuto sul concetto di “salute”. Che è la miglior prevenzione contro ogni malattia!
Ancora non se ne parla nel modo corretto secondo me, perchè “salute non è l’assenza di malattia, ma è uno stato di benessere dal punto di vista fisico mentale emotivo intellettuale spirituale” (fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità)
Lo sport, il movimento all’aria aperta è salute!
Stare a contatto con la natura è salute!
Lo sport all’aria aperta è stato vietato per ragioni di gestione della collettività, giustamente.
Ma dal punto di vista della salute (così come definita sopra) lo sport è più efficace di tante medicine!
Investi nella tua comunità locale, e nazionale!
Io non sono contro l’online, contro Amazon e compagnia bella. (a proposito: ieri DHL mi ha detto che stanno lavorando più che a Natale con le consegne a domicilio)
Invito però le persone a informarsi e a essere coerenti nelle proprie scelte.
Spesso ci lamentiamo che l’economia italiana va male, che lo Stato è indebitato, e quindi adesso ha meno risorse per fronteggiare la crisi!
Spesso la gente punta il dito contro i commercianti e gli imprenditori evasori.
Sapete chi sono dei grandi evasori? Tutti quelli che eludono le tasse!
Le multinazionali che pagano le tasse in Paesi dove la tassazione è più favorevole, anche per i profitti fatti in Italia.
Non voglio addentrarmi in questo ginepraio in un momento in cui i nostri pensieri sono occupati da altre cose più prioritarie, però ricordati di pensarci poi.
Ci sono cose che si possono acquistare solo online, e altre che si possono acquistare anche nella propria comunità. E anche nella comunità puoi scegliere se comprare nei magazzini o nelle botteghe.
Coerenza: i nostri piccoli comportamenti possono fare tanto.
Qualcuno dice che possiamo cambiare il mondo anche partendo dal basso!
Arriviamo al “dunque”!
Si può investire inviando ad OUTDOOR una somma di denaro oggi, preferibilmente attraverso Satispay (se non lo conosci, è uno strumento di pagamento facile da usare, gratuito, e italiano!).
E avrai un buono/bond di un credito maggiore di quanto investito domani!
Ti sarà inviato un messaggio o una mail con il buono a conferma dell’investimento!
I buoni avranno validità tre mesi dalla data di riapertura del negozio.
I buoni sono validi sia per acquisto di prodotti sia per acquisto di lezioni di corsa o allenamenti.
Possono essere anche regalati ad amici o parenti!
In questo caso comunicaci gli estremi del destinatario e provvederemo ad informarlo!
Non stiamo con le mani in mano!
In questi giorni di quarantena ho fatto tante attività per intrattenere la comunità di appassionati.
Esercizi, consigli su allenamento e sullo stare in forma in casa, la storia delle scarpe da corsa, ecc ecc ecc.
Il canale comunicativo che va per la maggiore sono i social media, e quindi la scelta ricade per forza di cose sui social. Non impazzisco per i social, preferisco il mondo reale, però si fa di necessità virtù.
Se ti sei perso qualcosa e vorresti qualche dritta non esitare a contattarmi: mi farebbe veramente piacere!
In questo momento sto facendo delle dirette (che trovi sul nostro canale YouTube) per parlare di sport in maniera un po’ diversa, chiacchierando con ospiti e cercando di produrre dei buoni contenuti.
Se hai suggerimenti su altre attività da proporre sono ben accetti!
Siamo una comunità!
Festeggio i 10 anni di attività il 15 maggio: vediamo se in questi anni sono stato in grado di creare una comunità di appassionati che apprezza i valori e il lavoro di OUTDOOR!
Buona Pasqua! E spero ci vedremo presto, a correre o in negozio!
PS. foto di Daniele Molineris (che fa parte delle comunità locale)