X-BIONIC

X-Bionic è un azienda di proprietà svizzero-italiana che produce interamente in Italia (ad Asola MN) abbigliamento di altissima qualità e funzionalità.
Il marchio è più conosciuto negli sport invernali piuttosto che negli sport di endurance, ed è un peccato. Questo è dovuto anche al fatto che si pensa che in inverno sia necessario vestirsi bene (ergo, con capi tecnici), mentre d’estate sia superfluo.
E qui entra in gioco X-Bionic!
Il principio cardine alla base di X-Bionic, dei suoi numerosi studi, e dei suoi numerosi brevetti, è la climatizzazione. Cioè aiutare chi fa sport a mantenere una temperatura interna costante intorno ai 37 gradi (che è la temperatura ideale per il benessere dei nostri organi).
Quando facciamo sport/attività fisica, qualsiasi, la temperatura corporea interna tende ad alzarsi. Quando facciamo sport di resistenza in un clima estivo la temperatura corporea interna tende ad alzarsi tantissimo.
Senza che noi ce ne accorgiamo, il nostro organismo lavora (consumando un sacco di energie preziose) per mantenere la temperatura corporea interna il più vicino possibile ai 37 gradi.
X-Bionic ti consente di risparmiare tantissime energie in questo processo di termoregolazione, energie che sono quindi a disposizione per l’attività fisica.


L’abbigliamento X-Bionic si contraddistingue per un taglio molto atletico/aderente. Recentemente sono stare inserite anche delle linee di prodotto un po’ più morbide, per chi non ama il taglio aderente.
Tuttavia, e vi sfido a provarlo, contrariamente a quanto la gente pensa, il capo X-Bionic non lo senti addosso. Questa caratteristica viene chiamata “invisible comfort”: il capo, pur essendo aderente, lascia una completa e totale libertà di movimento. Non pensate di avere la sensazione di essere una “salsiccia”: quello succede con i capi di bassa qualità.
L’abbigliamento X-Bionic è prezioso, in tutti i sensi. Anche dal punto di vista economico. Una maglia da running costa come 10 maglie da 10 euro, ma dura di più (non uguale, di più!) di 10 maglie da 10 euro.
Quindi non esistono i presupposti per un paragone: parliamo di due cose ben diverse, che hanno in comune solo la forma e il fatto che si indossano.
I capi X-Bionic reggono bene i lavaggi, non puzzano, non prudono, non fanno pallini, non scoloriscono, e sono garantiti 2 anni.