HOKA

Hoka One One è un marchio di scarpe anch’esso molto giovane, nato nel 2006 dall idea di due corridori francesi.
Era l’estate del 2010, ero a fare corsa a Sestriere, quando presi in mano le primissime scarpe Hoka (modello Mafate Speed): bruttissime!! Decisi comunque che non potevano mancare nel mio negozio: e così, ancora una volta, fummo uno dei primi negozi in Italia a proporle.
Da allora l’azienda ha lavorato sodo, sotto il profilo estetico ma anche molto sotto il profilo tecnico. Oggi le Hoka sono scarpe affermate sia nel trail (il loro primo playground) sia nella strada.
Si caratterizzano per avere un eccezionale (senza paragoni) capacità di assorbimento dell’impatto col terreno, che correndo può essere particolarmente gravoso (chi corre scarica a terra una forza pari a circa 3-5 volte il proprio peso corporeo).
Consigliamo sempre di affiancare ad Hoka una scarpa di un altro marchio, un po’ più bassa (con meno “stack”) per non perdere la capacità sensoriale e propriocettiva dei piedi. Quella di alternare scarpe diverse è una pratica che consigliamo a tutti (a prescindere dal marchio delle scarpe), anche se purtroppo non lo fa nessuno. A livello biomeccanico cambiando scarpa si rinnovano costantemente gli input che il nostro corpo manda al cervello durante la corsa, ed è un valore aggiunto eccezionale: quasi come fare due allenamenti in uno!
Attenzione: non sono scarpe “magiche” le Hoka (come qualcuno le considera), quindi non bisogna attribuire a loro (e a nessun’altra scarpa) la responsabilità di alleviare dolori, fastidi, di guarire da infortuni, come spesso i corridori fanno. La chiave per essere e rimanere sani è sempre “correre bene” (vedi articolo “Correre”): scarpe del genere possono darci un’extra protezione.

Ad oggi i modelli secondo noi più interessanti sono: per la strada Clifton e per il trail Speedgoat. Hoka fa anche un bellissimo scarponcino leggero e non troppo rigido, che si chiama Tor Ultra Hi Wp

Per ulteriori info non esitare a contattarci! Visita la sezione CONTATTI

Speedgoat 2 Women

Speedgoat 2 Men

Clifton 4

Clifton 4 black