GU

GU Energy è la nostra scelta nel campo dell integrazione sportiva.
Premessa: se nel campo della corsa c’è molta disinformazione,  nel campo nutrizione e dell integrazione sportiva è ancora peggio. Per questo è molto difficile spiegare, ma ci proveremo. Il consiglio è: prova! Dopo non potrai più farne a meno!

GU produce soprattutto gel. I gel sono dei carboidrati sotto forma di fluido, molto pratici e facili da assumere e assimilare anche durante la corsa. Tante persone hanno avuto esperienze negative con i gel, perchè hanno provato gel di bassa qualità. I gel vanno benissimo anche in altri sport come la bici, perchè la consistenza del gel fa sì che l organismo debba lavorare il meno possibile per assimilare i nutrienti (lavoro che invece deve fare se assumiamo qualcosa di solido)
Perchè i gel GU secondo noi sono i migliori?
1. il gusto: il gusto dovrebbe essere l’ ultima priorità, ma siccome una cosa cattiva di gusto nessuno la metterebbe in bocca, anche fosse la migliore, il gusto diventa fondamentale! Tanti clienti usano GU anche come dessert dopo cena!
2. la facilità di assimilazione: importantissima! Ci sono dei gel che impastano la bocca: piuttosto meglio non assumere niente, perchè mentre corriamo non abbiamo sempre acqua disposizione. I gel GU si deglutiscono facilmente anche senza bere
4. la praticità d’uso: è capitato di usare dei gel che o fai fatica ad aprirli oppure che quando li apri il contenuto fuorisce e ti sporca le mani. Niente di più fastidioso!
5. il valore nutrizionale: come tanti altri gel, i GU sono fatti di fruttosio (a veloce rilascio) e maltodestrine (a medio rilascio). Però la caratteristica distintiva dei GU è la presenza di amminoacidi che durante sforzi di lunga durata sono preziosissimi!

Facendo un passo indietro, perchè è importante l integrazione sportiva, anche in chi non fa gare ?
L’ integrazione è importante durante lo sforzo fisico perchè dopo circa due ore le nostre riserve di glicogeno vanno quasi esaurite: quindi per non affaticare l organismo e per non perdere in efficacia (cioè per non spegnersi come un cerino al vento) è importante introdurre delle sostanze nutritive. Si consiglia l’ assunzione di un gel ogni 50 minuti. L’ integrazione è importante anche prima dello sforzo: spesso le persone vanno a fare sport dopo un digiuno di più di 2 o 3 ore (alcuni anche dopo 5-6 ore). Questo è il modo migliore per “distruggere” l organismo e i muscoli, e anche per fare sport con un “handicap”. Si consiglia l assunzione di un gel 30 minuti circa prima di uno sforzo, per ripristinare la glicemia che si è abbassata dopo qualche ora di digiuno. L’ integrazione è importante anche dopo lo sforzo, per ripristinare immediatamente le riserve di glicogeno e iniziare nel miglior modi il recupero. In questo caso non si usano gel, ma si usano preferibilmente liquidi e anche solidi

PS. i gel GU sono gluten free e vegan